Albargiva, il brand name, che ho coniato per le mie creazioni è composto da due parole che stigmatizzano e contemplano i bagliori arcaici di arte e bellezza dell’antica civiltà greca che ha saputo illuminare anche il mondo romano con la sua cultura fine e raffinata, sempre nettamente percepibile. Gli echi dell’ancestrale memoria si perdono nelle migrazioni degli eroi omerici e di Diomede argivo che ha innestato il suo canto nella storia del Gargano e delle isole Tremiti, ispirandomi anche nell’impiego di alcuni materiali usati per la realizzazione di monili e suppellettili (rame, ferro,alluminio,argille, sassi).
AUTOCHTHON ART :
Il mare sulle pietre-Visitando le Isole Tremiti ci si sente avvincere da un’atmosfera particolare e si resta affascinati dalle bellezze naturali e storiche che le compongono: si può dire davvero che qui la natura ha sfoggiato, senza riserve, tutte le sue più alte qualità artistiche e poetiche. Il contatto fisico con esse, fa di me una persona privilegiata che trae ispirazione da un paesaggio, che non cessa mai di stupire, sollecita la mia curiosità, suggerisce un movimento di idee, che si sovrappongono, si accostano e si fondono lentamente, come soffici nembi nell’azzurro. Così, nel mio avvincente cammino di ricercatrice di “indizi” e “orme”, che diventano “forme”, scopro che, cose in apparenza, insignificanti, non lo sono affatto, anzi, al contrario hanno un loro fascino e stimolano la mia fantasia; mi rendo conto di quante innumerevoli sensazioni e richiami mi può dare per esempio un vecchio legno recuperato negli anfratti di una remota caletta, segnato dalla salsedine dopo un lungo viaggio per mare; le selci scheggiate,(manufatti caratteristici del campignano –campignien- dal nome di un villaggio della Francia, Campigny, dove apparvero i prodotti di quelle industrie protoneolitiche e neolitiche, che oggi sono indicate con tal nome) che ancora oggi riaffiorano nei terreni del versante Nord-Ovest dell’isola di San Domino, testimonianza di insediamenti umani del neolitico o un sasso di arenaria, tra i fiori, coccolato da un raggio di sole, che muto racchiude il suo archivio di informazioni e testimonianze dell’antico ambiente delle isole Tremiti, maggiormente visibile nei sedimenti di marna della più piccola del gruppo: il Cretaccio, di soli 0,04 Kmq, che sorge giallastra dal mare, tra San Domino e San Nicola ( quasi si può dire, spezzata in due grossi scogli da una profonda insenatura aperta a NO). Ecco ciò che cercavo nel mio “camminare” e ho “trovato”: la materia prima con le qualità morfologiche dell’arcipelago di Diomede e aggiungerei, “ metaforiche” e “linguistiche” con la sua storia, il suo senso, che può espandere la sua luce nel mondo, diventare prezioso ambasciatore del territorio e della mia creatività, con piccole opere d’arte. Vado, dunque, a “caccia di sassi”, in lungo e in largo, ora a “Tramontana” ora a ”Tamariello”, dopo a Capraia e Cretaccio, e cerco di conoscere da vicino, le rocce delle isole che bruciano sotto i miei piedi ma non sono geologo né paleontologo, forse l’artista nativa che vuol capire e interpretare il proprio territorio dalle sue fondamenta, dalla sua “anima” più profonda.Si spalancano le frontiere dei millenni sulle rocce visibili e vissute: scenari remoti riappaiono alla mia immaginazione, ricchi di piante e animali i cui frammenti oggi sono di fronte a me.
Magiche pietruzze di calcare, supporti pittorici perfetti, e “morbidi” sassi argillosi da scolpire, dalle forme del tutto diverse, appiattiti e contorti , forati, ove compaiono, talvolta già definiti i profili dei pesci, eredi dell’antico mondo e padroni di quel giardino vivente sommerso con le sue inimmaginabili varietà di forme,colori, fiori, funghi, fronde, tra cui pascolano ondeggiando mollemente a milioni, dove la natura ha provveduto a proteggerli dalle insidie del loro ambiente naturale, a mimetizzarli con i suoi smaglianti colori….che provo a dipingere nei suoi palpiti stravaganti e di grazia incomparabile di silenziosa orchestra.
LA MIA PRODUZIONE:
BIJOUX ARTISTICI (gioielli regalo unici); materiali usati:rame,alluminio,ceramica,sassi,carta,stoffa.Fornitura minuteria e accessori per montaggio: la “bottega delle idee”di Crespi Claudia,Terni. SCULTURE in pietra e bassorilievi montati su plexiglass. SEGNALIBRI plastificati – ARTREPRODUCTIONS (riproduzioni artistiche dei miei dipinti).BIGLIETTI personalizzati su ordinazione, per nascita, matrimonio, compleanno, festività.
© Copyright 2019 Maria Teresa De Nittis
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Maria Teresa De Nittis
BIGLIETTI NATALIZI:
2019
Il tradizionale biglietto natalizio,quest’anno, è firmato Gianni De Nittis, anche se materialmente non è più tra noi. Gianni era un fotografo occasionale, ma dotato e sensibile, come ci dimostra in questo scatto poetico di notturno invernale, quando il suo King, era ancora un cucciolo, il cane che ha commosso Tremiti. Tra gli esseri viventi, l’incondizionato amore che, nulla chiede in cambio, commuove e stupisce ancora! Che tutti si possa essere più buoni e più felici. Buon Natale. ( Maria Teresa De Nittis,Tutti i diritti riservati)
2018
2017
2015
2014
BIGLIETTI PASQUALI:
2018
2016
PICCOLA CARTOLERIA ARTISTICA, BLOCK NOTES CON COPERTINE CARTA ANTICATA A MANO EFFETTO PERGAMENA- I DIARI DI BORDO
SEGNALIBRI
CAMPIONARIO BORSE CON APPLICAZIONI REALIZZATE IN STOFFA DIPINTE A MANO
COLLANE ARTIGIANALI